Condizioni di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.k-labdesign.it sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle suddette condizioni.

  1. Oggetto.

1.1.  Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.k-labdesign.it  (d’ora in avanti “Sito web”) di “L’Ovile Cooperativa di Solidarietà Sociale Scrl.”.
1.2.  I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente in Italia. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori dall’Italia verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.
1.3.  La vendita di prodotti sul territorio estero (inteso come territorio non italiano) può essere effettuata solo tramite accordi tra privato ed azienda, contattarci tramite email all’indirizzo info@k-labdesign.it per richiedere il preventivo.

  1. Soggetti

2.1.  I prodotti sono acquistati dal Cliente, inteso come persona fisica o consumatore ai sensi del D. Lgs. 21/2014 sul sito www.k-labdesign.it proprietà di “L’Ovile Cooperativa di Solidarietà Sociale Scrl con sede legale in Reggio Emilia (RE), P. IVA  codice fiscale n. 01541120356 (d’ora in avanti L’Ovile Cooperativa Sociale ).
2.2.  I prodotti sono venduti direttamente da L’Ovile Cooperativa Sociale al Cliente identificato dai dati inseriti sul sito web all’atto della compilazione ed invio dell’ordine d’acquisto in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
2.3.  Le offerte di prodotti presenti sul sito www.k-labdesign.it si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo sito web, si garantisce di essere maggiori di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2.4.  Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on line e nelle ulteriori comunicazioni. L’Ovile Cooperativa Sociale si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
2.5.  Accettando le presenti  condizioni di vendita, il Cliente esonera L’Ovile Cooperativa Sociale, ed i suoi rivenditori, da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati dal Cliente forniti al momento dell’invio dell’ordine online, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

  1. Servizio di commercio elettronico.

3.1.  Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente e L’Ovile Cooperativa Sociale in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato da L’Ovile Cooperativa Sociale che per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
3.2.  Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà inviare l’ordine in formato elettronico tramite registrazione su sito web (d’ora in avanti Ordine d’Acquisto) e trasmetterlo ad L’Ovile Cooperativa Sociale attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.
3.3.  Nell’Ordine d’Acquisto devono essere inseriti a cura del Cliente tutti i dati richiesti dalla procedura guidata di inserimento ordini.
3.4.  Nonostante L’Ovile Cooperativa Sociale adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito web siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche dei prodotti. Di conseguenza L’Ovile Cooperativa Sociale, non sarà responsabili dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito web, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3.5.  Con l’invio dell’ordine di acquisto, Il Cliente dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
3.6.  Il contratto si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve l’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine d’acquisto. L’email contiene il riepilogo dell’ordine e tutti i dati, che il Cliente è tenuto verificare; in caso di errori, il Cliente dovrà comunicare immediatamente, e comunque entro 12 (dodici) ore dal ricevimento dell’email di conferma,  l’errore a L’Ovile Cooperativa Sociale presso cui è stato effettuato l’acquisto, per tale comunicazione rivolgersi all’indirizzo email info@k-labdesign.it ed indicare il numero d’ordine, mostrato nella tabella di presa in carico dell’ordine stesso.

  1. Evasione dell’ordine di acquisto

4.1.  Conclusa la richiesta d’ordine, L’Ovile Cooperativa Sociale trasmetterà al cliente, per posta elettronica, una conferma dell’ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’ordine descritte nei paragrafi 3.3, 3.4 e 3.5.
4.2.  Resta ferma la possibilità, di L’Ovile Cooperativa Sociale prima di procedere con l’ordine, di richiedere via e-mail o al telefono indicato dal Cliente, ulteriori informazioni con riferimento all’ordine inviato dal cliente nelle successive 24 ore.
4.3.  L’Ovile Cooperativa Sociale inoltre si riserva la facoltà, qualora gli ordini d’acquisto risultino incompleti o non corretti, o in caso di indisponibilità dei prodotti, di non dare corso all’evasione dell’ordine. In tali casi, L’Ovile Cooperativa Sociale informerà via e-mail o telefonicamente il Cliente che l’ordine, al momento non può essere evaso, specificandone i motivi.
4.4.  Qualora i prodotti presentati sul Sito web non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’ordine, sarà premura di L’Ovile Cooperativa Sociale comunicare al Cliente, tempestivamente e comunque entro e non oltre 24 ore, l’indisponibilità dei prodotti ordinati. In tale ipotesi L’Ovile Cooperativa Sociale provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto. Le tempistiche di rimborso variano in base al tipo di pagamento scelto dal Cliente.
4.5  L’Ovile Cooperativa Sociale si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine, ed ugualmente in tutti i casi in cui L’Ovile Cooperativa Sociale ritenga il cliente inidoneo per la conclusione del contratto di acquisto online sul Sito web o per qualsivoglia altra legittima motivazione.

  1. Prezzi di vendita

5.1  Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei prodotti indicati sul Sito web e nella conferma d’ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre quella indicata dal Sito web nel momento della trasmissione dell’ordine d’acquisto da L’Ovile Cooperativa Sociale. I prezzi dei prodotti possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente deve quindi accertarsi del prezzo finale di vendita del prodotto ordinato prima di inoltrare il relativo ordine d’acquisto.

  1. Modalità di pagamento

Per il pagamento del prezzo dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione e consegna, il Cliente potrà seguire una delle modalità qui di seguito riepilogate.

6.1.  Pagamento con carte di credito e carte prepagate. Per ordini online L’Ovile Cooperativa Sociale accetta pagamenti con carta di credito o con carte prepagate (Visa, Mastercard, Maestro). Il pagamento con carta di credito viene addebitato al Cliente al momento di conferma dell’ordine; l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato e delle spese di spedizione. In caso di annullamento dell’ordine di acquisto, sia da parte del Cliente, sia da parte di L’Ovile Cooperativa Sociale, L’Ovile Cooperativa Sociale  provvederà al rimborso della somma versata. Le tempistiche di rimborso delle somme dipendono esclusivamente dall’ente bancario di riferimento.
Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità al momento dell’invio dell’ordine di acquisto online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione; in assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’evasione dell’ordine. L’Ovile Cooperativa Sociale tuttavia si riserva la facoltà di domandare al Cliente ulteriori informazioni o l’invio di documenti che provino la titolarità della carta di credito. Nessun archivio informatico di L’Ovile Cooperativa Sociale conserverà tali dati. In nessun caso L’Ovile Cooperativa Sociale potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
6.2.  Pagamento con Paypal.  Se il Cliente dispone di un account PayPal, L’Ovile Cooperativa Sociale da’ la possibilità di ricevere pagamenti tramite il conto PayPal dell’utente. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento, il cliente verrà indirizzato sulla pagina di pagamento PayPal dove, inserendo le proprie credenziali del conto PayPal può completare la transazione. Scegliendo di pagare con PayPal, l’importo viene addebitato direttamente sulla fonte di finanziamento scelta e presente sul conto PayPal (carta di credito, prepagata, saldo del conto PayPal, banca autorizzata). Ad ogni transazione eseguita con questo metodo, PayPal invierà una email di conferma della transazione eseguita. L’importo dell’ordine di acquisto verrà addebitato sulla fonte di finanziamento scelta al momento di conferma dell’ordine.                                                                               6.3. Pagamento con Satispay. Se il Cliente dispone di un account Satispay, L’Ovile Cooperativa Sociale da’ la possibilità di ricevere pagamenti tramite il conto Satispay dell’utente. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento, il cliente confermerà  la transazione attraverso l’app. Il riconoscimento del negozio on-line K-lab avviene in due modi: aprendo l’app e inquadrando il QR code che viene generato automaticamente con la conferma di acquisto oppure richiedendo l’invio di un sms di conferma sul cellulare. Scegliendo di pagare con Satispay, l’importo viene addebitato direttamente sulla fonte di finanziamento (conto corrente) collegata all’app con cadenza settimanale. La conferma della transazione è immediata ed avviene sia sull’app di Satispay che sul portale di vendita.
6.4.  Al momento L’Ovile Cooperativa Sociale non consente di effettuare pagamenti tramite mezzi di pagamento non citati nei punti 6.1., 6.2. e 6.3

  1. Spedizioni e consegna dei prodotti

7.1.  La consegna a domicilio o all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto del Cliente avverrà entro 2/3 giorni lavorativi nella penisola e 3/5 giorni lavorativi per le Isole Maggiori. I tempi di consegna sopra indicati sono soggetti alla disponibilità della merce in magazzino. Entro le ore 18.00 del giorno successivo all’ordine, le merci verranno confezionate e consegnate al corriere (L’Ovile Cooperativa Sociale utilizza Mail Boxes Etc come corriere espresso), dopo tale periodo di tempo il corriere si assume la responsabilità totale del prodotto.
7.2.  I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato da L’Ovile Cooperativa Sociale all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’ordine di acquisto.
Il corriere consegna dal lunedì al venerdì. Verranno operati due tentativi di consegna, senza nessun addebito per il destinatario assente. Il corriere attuerà un preavviso telefonico per organizzare l’eventuale secondo tentativo di consegna. Con il punto 7.2. L’Ovile Cooperativa Sociale declina ogni responsabilità legale e/o contestazione per la non conformità del prodotto per le consegne successive alla prima consegna.
7.3. Per gli ordini di importo superiore  a 80 euro non sarà applicata nessuna spesa di spedizione. Per gli ordini di importo minore o uguale a 80 euro sarà applicato un costo di spedizione di 7,50 euro fissi.
7.4.  Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che: a) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla lettera del vettore; b) l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato e/o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, ecc..).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura ritiro con riserva e specificandone il motivo sull’apposito documento accompagnatorio.
Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

  1. Diritto di recesso.

8.1. È possibile rendere i prodotti acquistati su www.k-labdesign.it dandone comunicazione a L’Ovile Cooperativa Sociale entro 14 giorni dalla data di consegna.
Come effettuare un reso:

Accertarsi che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.

Se il cartone di consegna non è riconducibile a danni descritti nel punto 7.4. Appena si apre il cartone di consegna bisogna fare una foto prima di spostare e/o estrarre i prodotti dallo stesso. Procedere con l’estrazione dei prodotti uno alla volta e fotografare passo per passo l’estrazione.

Compilare il Modulo di Reso nel quale dovranno essere allegate le foto. Senza un minimo di 4 fotografie L’Ovile Cooperativa Sociale non si assume alcuna responsabilità per la merce danneggiata.

La richiesta dovrà essere inviata direttamente a L’Ovile Cooperativa Sociale che avrà cura di contattare il Cliente per concordare le modalità di restituzione della merce, che dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data di comunicazione della volontà di recesso. Se il reso non soddisferà le condizioni elencate, il pacco non potrà essere rispedito e il rimborso non potrà essere effettuato. Qualora l’articolo venga restituito incompleto dell’imballo e/o danneggiato, L’Ovile Cooperativa Sociale potrà rifiutare il rimborso. L’Ovile Cooperativa Sociale desidera soddisfare i propri clienti e pertanto l’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente nei 2 giorni successivi al rientro del prodotto.
8.2.  Il diritto di recesso può essere esercitato solo se il prodotto è perfettamente integro ed alle seguenti condizioni:

– i prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi;

– i prodotti resi non devono essere stati utilizzati e non devono recare segni di manomissione, etichette o scritte;

– i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale;

– i prodotti resi devono essere inviati o consegnati a L’Ovile Cooperativa Sociale in una sola spedizione.

8.3. L’Ovile Cooperativa Sociale si riserva il diritto di non accettare i prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi. L’Ovile Cooperativa Sociale, nel caso di ricezione di prodotti manomessi, danneggiati, usati in modo improprio, non provvede al rimborso.
8.4. Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle precedenti condizioni, L’Ovile Cooperativa Sociale procederà al rimborso delle somme versate dal Cliente entro i termini di legge (14 giorni), solo dopo aver ricevuto i beni e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati. Si precisa che i tempi di effettivo riaccredito al Cliente variano in base al mezzo di pagamento e all’istituto bancario utilizzato.
Rimborso su carta credito o carta di debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
Rimborso su conto PayPal: il rimborso sarà visibile entro 72 ore dalla data di ricevimento della merce resa. Il rimborso effettivo sulla carta di credito associata al conto PayPal del Cliente dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
8.5.  In caso di reso le uniche spese a carico del Cliente, resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. L’Ovile Cooperativa Sociale si impegna infatti a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte dei rivenditori stessi. Solamente in questi casi, L’Ovile Cooperativa Sociale rimborserà anche l’importo pagato dal Cliente a titolo di spese di spedizione.
8.6.  Il Diritto di recesso non può essere applicato nel caso di prodotti personalizzati su esplicita richiesta del Cliente al momento dell’invio dell’ordine di acquisto.

  1. Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazione, L’Ovile Cooperativa Sociale è a disposizione del Cliente nei recapiti specificati sul sito www.k-labdesign.it

  1. Privacy

10.1.  L’Ovile Cooperativa Sociale e i suoi rivenditori assicurano ai propri clienti che la raccolta ed il trattamento dei dati personali sarà effettuato dalla società scrivente in conformità a quanto specificato nella Privacy Policy.

  1. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente.

11.1.  Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Il Cliente è consapevole che la compravendita è conclusa con L’Ovile Cooperativa Sociale, presso cui dovrà rivolgere qualsiasi eventuale contestazione concernente la validità, l’interpretazione, risoluzione o l’esecuzione delle presenti condizioni. Di conseguenza qualsiasi controversia in relazione delle presenti condizioni generali di vendita dovrà essere risolta in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile, purché sempre all’interno del territorio italiano. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, il Cliente riconosce consensualmente la competenza esclusiva del Foro nella cui circoscrizione ha sede L’Ovile Cooperativa Sociale.

  1. Modifica e aggiornamento.

12.1.  L’Ovile Cooperativa Sociale può apportare modifiche o emendamenti alle presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. Il Cliente pertanto accetta esclusivamente le condizioni generali di vendita in vigore al momento del relativo acquisto. L’efficacia di nuove condizioni generali di vendita decorre dalla data di pubblicazione sul sito web www.k-labdesign.it e in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.